Costruire la casa – riflessione n.2

Ad un certo punto della vita a tutti capita di voler creare qualcosa o dedicarsi ad un’attività importante: può essere la coltivazione di una pianta, la preparazione di un dolce, la costruzione di una casa, la creazione di una famiglia. L’origine è comune a tutte le attività determinate da una libera scelta: si parte da un sogno, si prosegue con un dialogo se si tratta di impegno condiviso, si sviluppa la volontà di “fare”, si elaborano progetti ideali. Il sogno continua con le immagini di quello che avverrà, con la forza dell’immaginazione si vede il prodotto finito e si pregusta la soddisfazione per il buon lavoro svolto.

Prendiamo il caso della costruzione di una casa. Con la fantasia si può vedere subito il progetto realizzato, ma in realtà i passi da seguire sono tantissimi, a partire dallo studio del terreno e dalla edificazione delle fondamenta. Se si vuole costruire una casa solida occorre evitare terreni sabbiosi, meglio puntare su terreni stabili, altrimenti alla prima alluvione o al primo evento tellurico la casa è destinata a crollare.

Anche per le altre esecuzioni occorre qualcosa di robusto e di qualità: semi buoni per le piante, ingredienti misurati e gustosi per un dolce, un amore sincero, disinteressato e reciproco per creare una famiglia. Altrimenti la creazione è destinata ad un forte e probabile insuccesso.

Ai miei nipoti dico: prima di accingervi a realizzare un progetto, assicuratevi di essere in possesso degli ingredienti giusti. Non costruite sulla sabbia: potreste pentirvene!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.